26-27 Luglio | Muta Imago, Dopo il diluvio
26-27 Luglio | Muta Imago, Dopo il diluvio

26-27 Luglio | Muta Imago, Dopo il diluvio

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟲 𝗲 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟳 𝗟𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼
dalle 19:15 con ultimo ingresso alle 20:00
𝗠𝘂𝘁𝗮 𝗜𝗺𝗮𝗴𝗼, DOPO IL DILUVIO, performance
Cripta di Monte Sant’Angelo, Valle dell‘Idro
Dopo il diluvio è un’installazione sonora che viaggia nel tempo, un racconto sci-fi che muove dai luoghi in cui si installa per immaginare destini e fughe lontane.
La scrittura parte da una intuizione semplice: Claudia Sorace e Riccardo Fazi danno vita a un racconto epistolare i cui protagonisti si muovono nel tempo a partire dal luogo in cui si trovano. Come intenti in una forma di meditazione o di preghiera i due dialogano senza mai rivolgersi la parola direttamente, concentrati a captare e rimandare segnali da altri tempi. Come antenne umane, “àuguri” di un futuro/passato distopico, le loro voci si intrecciano e viaggiano nel tempo e nello spazio, mentre si interrogano su una domanda fondamentale: che ne sarà di noi?
Nello spazio onirico del racconto sonoro, Ursula Le Guin incontra H.G. Wells, ed entrambi finiscono nelle fauci di Jack London: quella di Dopo il diluvio è una drammaturgia archeo-futuristica che parla di ognuno di noi, generata da una riflessione sui luoghi dove il tempo si sedimenta e si stratifica, nella forma di rovine archeologiche, sovrapposizioni stratigrafiche, mosaici architettonici.

Muta Imago è una compagnia teatrale nata a Roma nel 2006. È guidata da Claudia Sorace, regista, e Riccardo Fazi, dramaturg e sound artist, ed è composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei lavori. La continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale, porta la compagnia negli anni a investigare diverse forme di arti dal vivo con l’obiettivo di cercare sempre la forma migliore per indagare il rapporto tra l’essere umano, il suo tempo e il suo sentire. Da anni sta portando avanti un percorso di ricerca sulla percezione del tempo e sulle possibilità che il teatro ha di formulare nuove modalità di racconto che indaghino le caratteristiche del rapporto tra tempo, memoria e identità. Fanno parte di questa ricerca: Tre Sorelle (2023), Ashes (2022) e Sonora Desert (2021).

Nel 2022 Muta Imago ha vinto il Premio Ubu per il miglior progetto sonoro e miglior attore protagonista per Ashes; nel 2021 il progetto Radio India, co-ideato dalla compagnia, ha vinto il Premio Speciale Ubu. Nel triennio 2019-2022 Muta Imago è stata artista residente del Teatro di Roma, all’interno del progetto Oceano Indiano. A dicembre 2023 ha inaugurato al Centre Pompidou di Parigi l’installazione Bar Luna ideata assieme alla regista Alice Rohrwacher.

Posti limitati 

per prenotare è possibile scrivere a: comunicazione.index@gmail.com

Indicare giorno e orario: 26 luglio o 27 luglio, dalle 19:15 con ultimo ingresso alle 20:00.
Le navette partiranno da Piazza Vittorio Emanuele a Casamassella alle 18.30 e alle 19.45, è possibile raggiungere la Cripta di Monte Sant’Angelo autonomamente in auto.

Programma Caloma Festival 

ph Dario Garegnani