Casamassella
Caloma Festival

Caloma Festival

Caloma Festival

Un filo che lega l’entroterra al mare

26-27-28 luglio 2024, Casamassella (LE)
Arte • Cinema • Musica • Cucina

Direzione: Katia Manca e Francesca Guida
Programma a cura di: Oikos e Eccom


Il nome del festival rimanda ad un’antica tecnica usata per la pesca, la Caloma. Una piccola zattera spinta dal vento a cui è legato un filo che lega l ‘entroterra al mare. 
 
Questo lavoro si inserisce nel progetto Casamassella – Borgo delle Tessitrici (Finanziato dal Ministero della Cultura – Bando PNRR Borghi 2023-2026) che porta avanti interventi di rigenerazione e momenti di valorizzazione di una rete di comunità, un insieme di fili e relazioni legano patrimoni, storie, persone, paesaggi in una tessitura continua.
 
Il festival è uno dei momenti di valorizzazione del progetto e la prima edizione si terrà dal 26 al 28 luglio 2024. Il programma si articola in diversi momenti musicali (Officina Zoè, Claudio Cavallo Traditional, Giro di Banda, Mino de Santis e Pantaleo Rollo), incontri con registi come Edoardo Winspeare, letture teatrali, laboratori di riflessione sulla cultura alimentare, in collaborazione con il Gambero Rosso Accademy, workshop di fotografia e di movimento arcaico.
Gli interventi artistici diffusi tra il borgo e la valle dell’Idro coinvolgono artisti come Iginio De Luca, Guendalina Salini, Elena Bellantoni, Delphine Valli, Luca Coclide, Luigi Coppola, Muta Imago, Principio Attivo Teatro. Questa sezione “Spaesamenti” vuole stimolare la “rigenerazione dello sguardo” per sollecitare nuovi modi di guardare i luoghi e di entrare in una dimensione intima e domestica delle case e delle relazioni di comunità.
Tutta l’esperienza dello spazio si muove tra l’appaesamento e lo spaesamento, i vari interventi cercano di orientare e disorientare questa relazione con Casamassella che si muove sempre attorno ad un “filo madre” che tiene tutto insieme.

Coordinamento Festival: Oikos
Programma Caloma Festival

Segui il Festival sui nostri profili