Casamassella
Progetto

Progetto

Casamassella.
Borgo delle tessitrici

|2023-2026|

Casamassella. Borgo delle tessitrici è un progetto del Comune di Uggiano La Chiesa finanziato dal “Attrattività dei borghi storici – Linea B” nell’ambito degli investimenti del PNRR del Ministero della Cultura per la rigenerazione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio storico, artistico e culturale dei piccoli centri italiani.
 
Nel progetto sono coinvolti oltre 23 soggetti tra operatori culturali, turistici, sociali ed è ideato e creato per valorizzare il patrimonio culturale e per la rivitalizzazione sociale ed economica del borgo. Per far questo sono state definite 13 linee di intervento da realizzare all’interno del comune entro il 30 giugno 2026.
 
Tra i 13 interventi destinati al territorio, saranno co-progettate lo sviluppo delle attività per il recupero e gestione de “La Casa delle Culture e del Mediterraneo”: un luogo chiave che rappresenta il principale punto di contatto con il territorio, definendo uno spazio di incontro, riflessione e studio. La Casa delle Culture e del Mediterraneo avrà un infopoint, un archivio della cultura immateriale, un giardino delle erbe officinali, una ciclofficina, un coworking e uno spazio espositivo. Il ripristino e la valorizzazione della Valle dell’Idro che collega Casamassella ad Otranto.
 
Un percorso sarà destinato alla progettazione e all’accreditamento in ambito regionale dell’ECOMUSEO, il cui obiettivo è potenziare, ampliare, diversificare la fruizione per una valorizzazione del territorio in un’ottica integrata. Inoltre, sono previste delle attività di formazione destinate agli operatori e ai giovani del territorio per lo sviluppo di servizi. Ogni anno sarà realizzato il Caloma Festival (Prima edizione: 26-28 luglio 2024), in cui confluiranno attività laboratoriali, trekking, momenti musicali, riflessioni sulla cultura del cibo, performance e artisti in residenza che si relazioneranno con le comunità.

Segui il Festival sui nostri profili